Il Presepe!

Oggi un post super-natalizio! Un riassuntivo tutorial per realizzare questo presepe: quando è pronto lo si può mettere in vaso, come ho fatto io, oppure fissarlo su qualche supporto, un’asse di legno, un pezzo di corteccia…

presepe

Partiamo da Maria: con del FIMO color Acqua ho preparato un cono e vi ho infilato mezzo stuzzicadenti sul quale poi fisserò la testa. Sempre con l’Acqua ho fatto altri due piccoli coni ha ho modellato a formare le braccia.

presepe maria corpo

Con del rosa ho formato una sfera per la testa, con un oggetto tondo ho inciso il sorriso, ho fatto una pallina per il naso e ho inserito tue sferette di FIMO marrone già cotte come occhi. Per colorare le guance ho premuto del FIMO rosso, che ha lasciato del colore e anche un po’ di fossette. I capelli non sono molto curati perché saranno in gran parte coperti dal velo.
Sempre con del rosa ho realizzato le mani: in questa foto sono piuttosto grandi, poi le ho rifatte più minute.

Presepe in FIMO

Ho steso del FIMO color Sahara ottenendo il velo, che ho modellato in modo che si appoggiasse bene sulla testa. E Maria è finita.

Presepe in FIMO

Passiamo a Giuseppe: si parte allo stesso modo, con un cono di base e due per le braccia, color Caramel. La base è un po’ più alta di quella di Maria.

Presepe in FIMO

Si procede sempre con viso e mani…

Presepe in FIMO

E poi si passa alla barba – color Cioccolato: ho usato l’estrusore
per avere cordoncini regolari…

Presepe in FIMO

…che ho tagliato di lunghezze diverse e posizionati lungo il sorriso, i più lunghi al centro, i più corti verso l’esterno. Ecco il risultato:

Presepe in FIMO

Poi ho realizzato il velo, un po’ più piccolo di quello di Maria, e il cordoncino intrecciando del Sahara e dell’Acqua. E anche Giuseppe è finito.

Presepe in FIMO

Ora la mangiatoia: una base marrone a cui ho fissato la paglia, realizzata con l’estrusore.

Presepe in FIMO

E infine Gesù: una piccola testa, un nasino, tanti capelli (sempre con l’estrusore) e una coperta avvolta su se stessa…

Presepe in FIMO

E il presepe è pronto!

Presepe in FIMO

Buon Natale a tutti!

Una risposta a “Il Presepe!

  1. È un amore di Presepe!
    Mi piacerebbe vederlo completato con asino, bue, magi e cammelli…
    COMPLIMENTI ancora…

Lascia un commento

