Pane!

Pane - Polymer clay bread

Mi è stato chiesto di preparare una trentina di panini in FIMO grandi più o meno come un euro da regalare ad un evento.

Non avendone mai fatti ho cercato qualche dritta on line ed ho trovato diversi tutorial:

L’idea di colorare il FIMO con i gessetti mi è piaciuta subito, anche perché ho questa scatola di vecchi gessetti colorati che non vedevo l’ora di usare!

Sono partita dal creare il colore giusto, mescolando del FIMO bianco
con del FIMO giallo trasparente ed un po’ di marrone ed ho creato le mie pagnotte.

pane

Per dare l’idea di ruvido ho utilizzato della stagnola stropicciata, ma lo stesso effetto si può ottenere in tanti altri modi, per esempio con uno spazzolino da denti.

pane

Poi ho fatto dei segni (due orizzontali, due verticali) con un bastoncino lungo, può essere uno stuzzicadenti ma io preferisco usare ferri da maglia, ne ho in diverse misure e sono ottimi strumenti per modellare il FIMO!

pane

Sono passata alla colorazione: con una lametta ho grattato un po’ di gesso ottenendo una polverina. Non avendo il colore giusto ho mescolato del giallo, dell’arancio e un po’ di marrone scuro.

pane

Questa polverina può essere applicata con un pennello sul FIMO non ancora cotto e si fissa con la cottura. Ho sparso il colore in maniera imprecisa, cercando di non andare nei tagli, per ottenere un effetto più realistico.

pane 5

Per rendere più irregolari i tagli sopra i panini ho ripassato i segni sempre con della stagnola.

pane 6

Ho aggiustato il colore con del marrone, solo sulle parti più alte, per simulare i punti “ben cotti”.

pane 7

Infine ho spolverato di polvere di gesso bianca: sembra proprio farina!

pane 8

Ed ecco i miei panini finiti… come vi sembrano?

pane 9

4 risposte a “Pane!

  1. Hi, Neat post. There’s a problem together with your website in internet
    explorer, may test this? IE nonetheless is the marketplace leader and a huge element
    of other folks will pass over your fantastic writing due
    to this problem.

Lascia un commento

