Timbri, timbri, timbri!

Per la Notte di fiaba mi servono dei timbri a tema con le attività che proporremo, un po’ in stile “tibro postale”. Ho cercato su internet ma non ho trovato niente di pronto che facesse al caso mio… finché qualcuno non ha pinnato un tutorial per realizzare timbri con le gomme!
Avevo tutto a portata di mano: gomma da cancellare, matita, penna e taglierino. Come resistere alla tentazione di mettermi all’opera con una nuova tecnica?
Ed ecco qui il risultato!

[tutorial timbri] timbri per la nottedifiaba

Sono molto soddisfatta, le possibilità sono pressoché infinite, i timbri possono essere usati in chissà quante occasioni, a scout, per fare lavoretti, a Natale ho già deciso che ne farò qualcuno per decorare i pacchetti regalo …e mi sa che presto dovrò farne uno con la zampa di Akela!

Il procedimento è molto semplice: si parte da una normalissima gomma
[tutorial timbri] 1. gomma

Si disegna il soggetto desiderato
[tutorial timbri] 2. disegnare a matita

Io l’ho ripassato con una biro perché fosse più nitido
[tutorial timbri] 3. ripassare a penna

Con il taglierino si incidono tutti i bordi, tagliando bene in verticale e andando abbastanza in profondità
[tutorial timbri] 4. incidere i bordi

Poi si comincia a scavare la parte bianca
[tutorial timbri] 5. scavare lo sfondo

Finché il timbro non è pronto da intingere nell’inchiostro!
[tutorial timbri] 6. prova di stampa

Attenzione: ricordatevi che se volete fare una scritta, dovete disegnarla al contrario, o si stamperà storta! Se vi è più comodo potete fare la scritta su una gomma, ripassarla bene con la biro e poi stamparla sulla gomma da incidere.
[tutorial timbri] scritta inversa

Se, dopo aver provato il timbro, vedete che qualche punto dello sfondo si è sporcato di inchiostro, rimuovete le parti sporche con il taglierino e il timbro sarà perfetto!
[tutorial timbri] rifinire i bordi

Una risposta a “Timbri, timbri, timbri!

Lascia un commento

