GialloVerdeRosso

Nodo Partenza

Ieri il nostro Clan ha celebrato la partenza di Stella.
Tra i simboli che siamo soliti lasciare ci sono anche i nastri omerali coi colori delle branche dello scautismo. Questa volta ho pensato di fare qualcosa di diverso dai soliti nastrini di raso: un nodo che racchiuda i simboli del Branco, del Reparto e del Clan.
Ho fatto tre cubetti di fimo nei soliti colori, con un’impronta di lupo, una tenda e una forcola, che sono stati consegnati separatamente:
Il giallo: il colore dei lupetti, il colore del sole: perché la gioia illumini chi ti circonda.
Il verde: il colore degli esploratori, il colore di tutto ciò che cresce, dell’avventura e della speranza, perché non ti consideri mai arrivato.
Il rosso: il colore dei rover e delle scolte, il colore dell’amore, perché tu non abbia a risparmiarlo nei giorni che Dio ti donerà.
Poi la capo gruppo li ha legati con dei nastri dei colori del Riva:
Il bianco e il blu: i colori del nostro gruppo, ti ricordino ogni giorno da dove vieni, quali sono le tue radici. Possano spingersi sempre più in profondità consentendo ai tuoi rami di allungarsi lontano.

Oltre a questo le abbiamo lasciato il Vangelo, una lanterna ed un drago.
Il Vangelo: più che un simbolo è un vero e proprio strumento di viaggio, un compagno da portare sempre con sé e che porta luce e conforto nei momenti difficili della propria esistenza. La parola del Signore ti accompagni, ti sia d’aiuto e ti doni la forza necessaria per continuare a camminare, testimoniando con coraggio le scelte che farai.
Una lanterna: simbolo della Luce. Perché tu sia luce in tutta la tua vita e rimanga fedele alla chiamata del Signore: irradia la tua luce, non spegnerla, non nasconderla.. Non rinnegare la chiamata che il Signore ti ha fatto. Tieni alta la tua lanterna sul cammino che ti si pone dinanzi.
Un drago, simbolo delle difficoltà che incontrerai nella vita. Una vita tutta dolcezze sarebbe insulsa; il sale è amaro, se preso da solo, ma quando è gustato nella pietanza, dà sapore alla carne. Le difficoltà sono il sale della vita. Abbi il coraggio di affrontarle con gioia.

Buona Strada, Stella!

Advertisements

2 risposte a “GialloVerdeRosso

  1. ciao quanto costano 18 di questi bracciali?
    sono una partente e come idea è molto originale e avendo iniziato dal branco, questo “nodo” mi descrive completamente. aspetto tue notizie
    ciao

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...